Ristorante PresidentAZTech Studio Il President ed i GramagliaSerate Enogastronomiche a TemaLe RicetteLe Carte del PresidentContattaci
Viaggio nella Cucina Partenopea
Detti Antichi Napoletani
Detti Antichi Napoletani
Detti Antichi Napoletani
big_spacer.jpg (314 bytes)


~ Nu poco 'e tutto nun faje maje male!! (un po' di tutto non fa mai male)
~ L'avaro e' comme 'o puorco e' buono sulo doppo muorto! (L'avaro e come il maiale: e' buono solo da morto, quando saranno gli eredi a spartirsi le sue fortune)
~ Addo' vaje cu' stu sciaraballo? Dicette 'o ciceniello a nu scunciglio.
'~ A Cunferenzia e' padrona d''a malacrianza! (troppa confidenza porta alla maleducazione)
~ 'O ricco fa chello che vo', 'o pezzente fa chello che po'. (il ricco fa quello che vuole, il povero fa quello che puo')
~ 'A gatta quanno nun po' arriva a 'o lardo, dice che fete. (la gatta che non riesce ad afferrare il pezzo di lardo, dice che puzza. Variante partenopea della famosa favola della volpe e l'uva)
~ Dicette 'o pappice 'faccia a' noce: damme tiempe ca te spertoso oppure Tiempo e fronne vò a crapa. (disse la cimice alla noce: dammi tempo che ti buco. Col tempo anche le cose piu' dure si sfaldano)
~ 'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja. (il polipo deve cuocere nel suo brodo: lasciare che qualcuno si cuocia nella situazione che lui stesso si e' creato)
~ A carn fa carn, 'o vine fa sangue e a fatica fa jetta' 'o sangue (La carne fa carne, il vino fa sangue ed il lavoro fa buttare il sangue)
~ 'O pietto forte vince a mala sciorta (il coraggio vince la mala sorte)
~ Puozza murì e truono a chi nun piace o bbuono (possa morire fulminato colui a cui non piace il buono)
~ A Pulecenella o verono sulu quanno va in carrozza (A Pulcinella lo vedono solo quando va in carrozza)
~ Ogni scarrafone è bell’a mamma soia (Ogni scarafaggio è bello per la sua mamma: indica che la bellezza e' un concetto puramente soggettivo)
~ Chi bello vo parè, guai e pene adda patè (Chi bello vuol sembrare, guai e pene deve soffrire)
~ Pè mmare nun ce stanno taverne In mezzo al mare non ci sono grotte
~ A nava cammina e a fava se coce (La nave cammina e la fava si cuoce: quando due cose sono indipendenti)
~ Se chiure na porta e s’arape nu portone (Si chiude una porta e si apre un portone: quando si perde una possibilita', occasione o lavoro, una nuova e migliore si profila all'orizzonte)
~ Trasire e spighette e metterse e chiatto (entrare di fianco e girarsi di fronte: quando qualcuno entra in una situazione defilato e poi ne diventa, o ne vuole diventare,  il protagonista)
~ Uocchie chine e mane avvacante (occhi pieni e mani vuote: quando si desidera qualcosa ardentemente ma non si ha la possibilita' di possederla)
~ Nun fann’ascì o lardo afora a pignatta (Non fanno uscire il lardo fuori dalla pentola: si dividono tra loro quanto c’è di positivo)
~ A carne a sotto e i maccarune a coppo (La carne sotto ed i maccheroni sopra: quando le cose vanno al contrario di come dovrebbero)
~ I solde fanno ascì a vista ai cecat'! (il denaro fa tornare la vista ai ciechi: per dire che per i soldi si fa di tutto)
~ O pesce fete da capa (Il pesce puzza dalla testa: per dire che se una cosa o una persona non e' buona, non lo e' dall'inizio)
~ O figlio muto a mamma o 'ntende (La mamma comprende il figlio muto: per dire che quando c'e' una forte intesa non occorrono parole per esprimersi e capirsi)
~ Nisciuno dice: lavate a faccia ca pare chiù bel’e me

<< In alto a sinistra: "L'Altalena di Pulcinella" (1791-93) di Giovanni Domenico Tiepolo

 


Cucina Povera Napoletana - Home

Il Menu della Serata
La Cucina Semplice del Popolo Napoletano
La Storia della Gastronomia "Povera"
Le Ricette "Povere"
Le Voci degli Ambulanti
Detti Antichi Napoletani
Bibliografia Gastronomica Napoletana

Per il lungo ponte della festa della REPUBBLICA da Venerdì 29 Maggio a Martedì 2 Giugno Paolo e Laila vi aspettano  con un menù a degustazione "strepitoso ....PER INFO CLICCA QUI ....

 

 Collabora con noi invia il tuo cv per info clicca qui

 Regala una Cana al Presidet per info clicca quì...

E-mail:  info@ristorantepresident.it    
 
Le Foto del President ..... Clicca quì...

Come raggiungere il secondo ingresso del President direttamente con la macchina (consigliato) Per info clicca qui

aaa

© 2003-2005 Ristorante President. © 2003-2005 AZTech Studio. All rights reserved. Ask Us